Biography – Partecipa!

“Grandissimi doni si veggono piovere da gli influssi celesti ne’ corpi umani molte volte naturalmente; e sopra naturali talvolta strabocchevolmente accozzarsi in un corpo solo bellezza, grazia e virtú, in una maniera che dovunque si volge quel tale, ciascuna sua azzione è tanto divina, che lasciandosi dietro tutti gli altri uomini, manifestamente si fa conoscere per cosa (come ella è) largita da Dio, e non acquistata per arte umana. Questo lo videro gli uomini in Lionardo da Vinci (…)”

Così parlava il grande Vasari di Leonardo da Vinci nella sua grandiosa opera “Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori“, scritta nel XVI sec. con lo scopo di raccogliere le biografie dei più grandi artisti vissuti tra l’epoca medievale e rinascimentale, delineando l’evoluzione nel tempo dell’arte. Un’opera che ha segnato davvero la storia dell’arte, un’opera di grande valore che segna la nascita del primo vero libro unitario di storia dell’arte.

E’ dall’operato del Vasari che abbiamo ideato “Biography – Contemporary art”.

Se a suo tempo il nostro Giorgio sfruttò gli strumenti a lui più vicini, come le auliche formule letterarie, l’inchiostro e la carta, noi oggi sfrutteremo quelli che sono gli strumenti più in voga del nostro secolo: il web.

Biography è infatti un grande volume che sarà presente Online,  proprio per questo avrà una diffusione maggiore ed internazionale rispetto ai volumi cartacei, e che raccoglierà al suo interno tutte le biografie degli artisti moderni e contemporanei dal 1950 ai giorni nostri.

 

E se la nostra opera, sulla quale riponiamo immensa fiducia, non inizierà con la dedica ai magnifici Medici come accadde al tempo delle Vite (che diceva: ALLO ILLUSTRISSIMO ED ECCELLENTISSIMO SIGNORE IL SIGNOR COSIMO DE’ MEDICI DUCA DI FIORENZA SIGNORE MIO OSSERVANDISSIMO), inizierà sicuramente con una grande dedica ai nostri cari artisti e alla nostra amata arte, e sarà certamente più prolissa di quella che è possibile leggere nell’opera del Vasari (AGLI ARTEFICI DEL DISEGNO. GIORGIO VASARI).

 

Cari artisti non vi resta dunque che valutare e fare la scelta che, sicuramente, sarà la più corretta.

Nei link in basso troverete il regolamento e il modulo di adesione.

Primo grande volume online delle biografie degli Artisti contemporanei
dal 1950 ai giorni nostri dopo “Le vite del Vasari”.

SCARICA IL REGOLAMENTO E IL MODULO DI PARTECIPAZIONE:

MODULO PARTECIPAZIONE

REGOLAMENTO